Skip to content

Sina Villa Matilde, il lato country-chic del Piemonte

Una dimora del Settecento per una fuga primaverile nel verde del Canavese: è Sina Villa Matilde, eleganza, relax e cucina del territorio a meno di un’ora da Torino

È sufficiente varcarne la soglia per essere catapultati in una dimensione dove stress e confusione sono parole sconosciute. Succede a Sina Villa Matilde, villa d’epoca del Gruppo Sina Hotels circondata dalla campagna e dai tesori d’arte del Cavanese. Muovendosi tra le 43 camere e gli ambienti comuni non si può che rimanere rapiti dalla bellezza degli arredi, degli affreschi e dei tanti dettagli che rendono ancora vivo il passato di un country resort che nasce come residenza di famiglia.

Sina Villa Matilde era infatti la villa dove la famiglia dei Bocca (proprietaria del Gruppo Sina Hotels) trascorreva i mesi estivi. Un’oasi di verde, pace e tranquillità a meno di un’ora da Torino e a un’ora e mezzo da Milano. Uno scrupoloso restauro agli inizi del 2000 l’ha trasformata in un albergo dal lusso low profile dove il servizio è attento e professionale, mai distaccato e distante.

A Sina Villa Matilde l’eleganza è diffusa e mai sfacciata. È così nelle camere e suite, diverse l’una dall’altra ma accomunate dalla presenza di mobili antichi, stoffe preziose e dettagli d’epoca. Ed è così anche nei nobili saloni e nelle 2 sale per la prima colazione, vere e proprie bomboniere per breakfast da Instagram.

Il Piemonte in tavola
Il fil rouge prosegue nel ristorante gourmet “Le Scuderie” il cui nome rievoca l’antica funzione d’uso degli ambienti.

Tra le mangiatoie trasformate in oggetti d’arredo, ai tavoli divisi in maniera originale da quelli che erano i box per i cavalli va in scena la cucina proposta dallo chef  Ivan Bartuccio. Classe 1984 e con un curriculum cosmopolita, Bartuccio rispetta la tradizione del territorio ma la esalta e la personalizza in maniera creativa e fresca. Cucina local, quindi, con un’attenta selezione delle materie prime che, da quest’anno, sono arricchite dai sapori e dalle verdure dell’orto di Sina Villa Matilde.

Impossibile non rigenerarsi a Sina Villa Matilde. Il grande parco ricco di piante secolari è un invito a concedersi il gusto della flanerie. Per chi ama essere sempre in forma non mancano una piscina scoperta, un campo da tennis e il Sina Wellness Club con attrezzature Technogym, sauna e bagno turco.

Alla scoperta del territorio
La dimora è il punto di partenza per andare alla scoperta di un territorio disseminato di castelli, borghi medievali e abbazie. Sette chilometri sono sufficienti per raggiungere il Castello di Masino, proprietà del Fondo per l’Ambiente Italiano-FAI. Situato su un’altura dalla quale si domina tutta la vasta piana del Canavese, il castello racconta oltre mille anni di storia nei saloni, nelle stanze affrescate e nel monumentale parco romantico dove “perdersi” in un originale labirinto.

 

Per info
www.sinahotels.com/it/h/sina-villa-matilde-torino

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Cosa c’è di più bello che festeggiare la Festa della Mamma trascorrendo con lei un week end all’insegna del benessere...

La collaborazione tra Hamleys e l’Hotel de Russie incarna l’essenza dell’esperienza dedicata alla famiglia, disponibile presso l’indirizzo Rocco Forte Hotels...

Nella  pittoresca città di Chiavari un inaspettato gioiello di ospitalità. Grand Hotel Torre Fara è un capolavoro d’architettura direttamente sul...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *