Skip to content

Gli Chef di les Collectionneurs riuniti a Parigi

les collectionneurs

100 chef della community les Collectionneurs, di cui una decina italiani, si sono incontrati
al ristorante Ducasse sur Seine per un pranzo conviviale e per fare il punto su Planète C

Grande affluenza all’incontro annuale degli chef che fanno parte di les Collectionneurs  – la community di ristoratori, albergatori e viaggiatori  – che si è svolto a Parigi nel suggestivo ristorante ‘Ducasse sur Seine’ alla presenza del Presidente Alain Ducasse e di Xavier Alberti, Presidente e Direttore Generale .

Cento gli chef  presenti, arrivati per l’occasione da tutta la Francia, dal Belgio, dalla Spagna e anche dall’Italia che è stata rappresentata da nord a sud grazie a: Chris Oberhammer del Ristorante Tilia , Fabio Silva dell’Hotel de La Ville , Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina , Graziano Duca del Grand Hotel Bristol&Spa  di Rapallo, Riccardo Camanini del Lido 84 , Davide Maci di The Market Place Restaurant , Gianluca D’Agostino di VeritasRestaurant  e Stefano Di Gennaro di Quintessenza Ristorante . Gli chef hanno condiviso un esclusivo pranzo realizzato da Francis Fauvel, executive chef del ristorante Ducasse sur Seine.

Un importante momento di aggregazione e di interazione con gli altri ‘colleghi’ della community, che quest’anno tra i 585 indirizzi di ristoratori e albergatori selezionati da les Collectionneurs , annovera ben 263 ‘Tables Remarquables’ . Ogni chef di les Collectionneurs  propone la sua interpretazione, la sua firma, e condivide gli stessi valori – curiosità, esigenza e generosità – e una visione comune di cucina.

«La forza della nostra community è quella di essere il punto d’incontro di chef con personalità unica. Abbiamo gli stessi principi, know-how e una stessa filosofia di cucina che ognuno di noi ama far scoprire ai viaggiatori»  afferma Alain Ducasse. Ogni giorno, offrono una cucina che predilige i prodotti, nel rispetto della natura e delle stagioni. Lavorano con i produttori della loro regione, molti hanno un proprio orto e promuovono il territorio mettendo in risalto nei menù gli artigiani locali, e si rendono disponibili ad aprire le porte delle loro cucine agli ospiti che lo desiderano.

Questo incontro è stata anche l’occasione per fare il punto su Planète C , la piattaforma di supporto agli chef, lanciata un anno fa da les Collectionneurs . L’obiettivo di Planète C  è favorire gli scambi tra gli chef e moltiplicare le opportunità di incontro grazie a quattro assi di supporto : un vivaio di chef , per scoprire, guidare e far scoprire gli chef attraverso un coaching personalizzato  per due anni; attività regionali , per riunire i ristoratori e favorirne il confronto; un programma di scambio per viaggiare  e imparare e una serie di eventi , per esprimersi e condividere.

Lo scorso anno la piattaforma, molto ben accolta dalla community , ha contribuito a rafforzare la coesione locale e per il 2019 e 2020 si prevede di incrementare ulteriormente le attività regionali. Inoltre, les Collectionneurs ha partecipato a molti eventi culinari  che hanno ben rappresentato lo spirito di scambio e condivisione che li caratterizza: Les «Duos de Collectionneurs » de Goût de France / Good France, Le Resto des Chefs d’Equiphotel  e in Italia Le Gourmetfestival Alta Pusteria .

Molte adesioni ha riscontrato anche il programma di scambio: per quanto riguarda l’Italia, che oggi annovera 29 Tables Remarquables , di cui 10 new entry nel 2019, una quindicina di chef hanno potuto lavorare in un’altra brigata di cucina per la maggior parte in un altro paese: un’occasione per scoprire nuovi prodotti e tecniche, ma anche per confrontarsi con una cultura diversa.

Un esempio su tutti: Massimo Spigaroli , chef dell’Antica Corte Pallavicina, ha permesso a sei chef della sua brigata di fare un’esperienza nella cucina di altri ristoranti in Francia e in Italia. Dopo questo stage, chef Spigaroli ha notato nei suoi collaboratori una maturità rinforzata e l’affermazione della propria identità culinaria.

les Collectionneurs

‘Les Collectionneurs’, presieduta da Alain Ducasse, riunisce ristoratori, albergatori e viaggiatori accomunati dal gusto per il viaggio.
La curiosità, l’essere esigenti e la generosità sono i valori condivisi su cui si fonda la community. Nel 2019, 585 indirizzi di ristoratori e albergatori in Europa, tra cui 70 in Italia, sono stati selezionati da les Collectionneurs.

Per proporre, condividere indirizzi e per prenotare la prossima ‘destinazione’, la community s’incontra su lescollectionneurs.com

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Cosa c’è di più bello che festeggiare la Festa della Mamma trascorrendo con lei un week end all’insegna del benessere...

La collaborazione tra Hamleys e l’Hotel de Russie incarna l’essenza dell’esperienza dedicata alla famiglia, disponibile presso l’indirizzo Rocco Forte Hotels...

Nella  pittoresca città di Chiavari un inaspettato gioiello di ospitalità. Grand Hotel Torre Fara è un capolavoro d’architettura direttamente sul...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *