Skip to content

Valtellina: gli eventi clou da non perdere e le esperienze più emozionanti da vivere in primavera

Valtellina

La Valtellina è pronta per accogliere la primavera e con lei tutti gli appassionati di sport, natura, cultura e… benessere

L’inverno è finalmente finito e la primavera è la stagione perfetta per innamorarsi della Valtellina, territorio di 120 chilometri che sa esaudire i desideri di tutta la famiglia.

Gli appuntamenti imperdibili
Con il ritorno della primavera arriva Ponte in Fiore, un mese di appuntamenti culturali, musicali, folcloristici e sportivi che da sabato 15 aprile a domenica 21 maggio animeranno l’affascinante borgo di Ponte in Valtellina. A Chiavenna, dopo la consueta pausa invernale, Palazzo Vertemate Franchi ha riaperto le sue porte. È possibile visitarlo a partire dai fine settimana di marzo (dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30) e quotidianamente e con gli stessi orari dal 24 marzo al 4 novembre.

A Tirano, a partire dal 1° aprile a fine ottobre (da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle 15.30) aprirà i battenti Palazzo Salis, storico palazzo costruito fra il 1600 e il 1690 e dimora della nobile famiglia Salis von Zizers. A Palazzo Salis la visita si sviluppa lungo un circuito di 10 sale affrescate che si affacciano sull’antica corte rustica del ’500. Tra le sale restaurate troviamo la “Sala dei Turchi” e il prezioso “Studiolo dell’Olimpo” dove sono esposti preziosi e antichissimi volumi oltre a una preziosa collezione di dipinti del ’700 e ‘800.

Esperienze per tutti
Bambini e adulti si possono sfidare a ricercare le incisioni al Parco delle Incisioni Rupestri a Grosio. La visita al Parco permette di scoprire la parte più antica della storia valtellinese con i reperti archeologici della mostra permanente “Antiquarium” ma, soprattutto, con le migliaia di figure incise tra il Neolitico e l’Età del Ferro presenti sulla roccia istoriata più grande d’Italia: la Rupe Magna.

Per rimettersi in forma il comprensorio Bormio Terme con le sue 8 vasche termali fra interne ed esterne e le piscine dedicate ai più piccoli, sa accontentare i gusti di tutta la famiglia. Qc Terme Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, invece, rappresentano 2 vere e proprie oasi di benessere incorniciate dalle Alpi.

Per chi non vuole rinunciare allo sci, la Valtellina è la meta ideale e questa primavera si preannuncia in condizioni ideali per lo scialpinismo. La località dell’Alta Valtellina propone una vasta scelta di itinerari grazie a un’articolata rete di rifugi in alta quota. Da inizio marzo ha riaperto il Rifugio Forni situato a 2.220 metri. Nella zona della Val Viola, in Valdidentro, invece, l’Agriturismo Baita Caricc, a 1.990 metri, è un punto di appoggio accessibile tutto l’anno e facilmente raggiungibile dalla località di Arnoga, sulla statale che da Bormio conduce a Livigno.

Anche Livigno è la destinazione ideale per gli appassionati dello sci, infatti grazie alla sua particolare posizione, a 1.816 metri, gode di un paesaggio unico ancora innevato. Prenotando un soggiorno di almeno 4 notti in hotel o 7 notti negli appartamenti nelle strutture convenzionate, lo skipass è offerto dalla destinazione.

About Valtellina Turismo

Valtellina Turismo è l’ente che promuove il turismo in Valtellina, territorio che richiama appassionati della montagna, degli spazi aperti ma non solo.  Un ruolo di primo piano lo offrono le specialità enogastronomiche, tra cui la Bresaola, i formaggi, le mele e i vini prodotti con le uve Nebbiolo che vantano marchi DOC e DOCG.  Di rilievo anche gli itinerari culturali che si snodano tra palazzi, castelli fortificati e musei che raccontano l’eterogenea cultura del territorio. La possibilità di fare escursioni in bicicletta o a cavallo lungo itinerari  attrezzati,  di praticare la pesca sportiva sulle rive dell’Adda  rendono la Valtellina meta ideale anche per la famiglia.

Per info
http://www.valtellina.it/

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Nella  pittoresca città di Chiavari un inaspettato gioiello di ospitalità. Grand Hotel Torre Fara è un capolavoro d’architettura direttamente sul...

Per la nuova stagione riapre, Mandarin Oriental, Lago di Como, uno degli hotel più iconici del lago. Molte le novità,...

Dalla collaborazione tra l’Hotel Indigo Milan e SLIDE nasce Going Bananas, un’installazione che vede come protagonista la lampada Banana Leaf,...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *