Skip to content

Studio DC10 Architetti inaugura il nuovo hub creativo

Studio DC10 Architetti

Un’antica falegnameria nel cuore di Milano è il nuovo hub creativo
di Studio DC10, studio di architetti
che ha firmato location come Hotel Gritti, Hotel Flywork e Nasse Resort

 

Dove nascono le idee? Dove la creatività prende forma? Dal 19 marzo nel nuovo hub creativo di Studio DC10 Architetti, in via Canonica, un’antica falegnameria milanese. Un bellissimo evento per l’inaugurazione di questo spazio, completamente riqualificato e che oggi è la nuova sede di un team di 20 collaboratori coordinati dai soci fondatori Marco Vigo, Alessia Garibaldi e Giorgio Piliego.

Una factory che ha firmato interventi di grande impatto e innovazione come la realizzazione del Nasse Resort di Ostuni e la ristrutturazione dell’Hotel Gritti  e dell’ Hotel Flywork di Milano.

L’approccio innovativo di Studio DC10 Architetti
Da oltre 15 anni Studio DC10 Architetti si affaccia al mondo dell’architettura con un approccio innovativo. In che modo? Coniugando la propria cifra stilistica al progetto senza perdere di vista le esigenze della committenza. Il professionista deve cioè evitare che la rigidità degli spazi possa generare un problema di vivibilità. L’approccio di Studio DC10 tiene quindi in considerazione questo principio. Come? Trasformando i vincoli di un luogo e di un edificio in opportunità progettuali dalle quali partire per sviluppare il concept architettonico.

La nuova sede
Portare la luce naturale all’interno è stato uno degli obiettivi del progetto di trasformazione. Le parti in vetro cemento sono state quindi rimosse creando 7 nuovi grandi lucernari dai quali entra la luce in modo uniforme. Il progetto degli uffici si è inoltre concentrato principalmente su materiali eco- compatibili. Ecco perché è stato introdotto nello spazio di lavoro il concetto di Biofilia. Sia nei tavoli di lavoro sia all’interno di fioriere integrate a filo pavimento che nel patio ci sono infatti essenze selezionate.

Nella nuova sede gli spazi sono divisi da partizioni vetrate scorrevoli ispirate ai paraventi giapponesi. Tanti, poi, gli elementi che ricordano l’originaria destinazione d’uso. Gli elementi strutturali sono stati riportati al loro stato naturale e la maggioranza degli impianti e delle parti tecniche sono a vista.

Particolare attenzione è stata data allo studio del lighting interno sviluppato con l’azienda Flos. Gli elementi più iconici sono i pezzi di Anastassiades e il Taraxacum di Castiglioni.

 

About Studio DC10 Architetti

Studio DC10 Architetti è uno studio di architetti dinamico, innovativo e capace di coniugare gli aspetti artistico-stilistici ai business plan dei committenti. Ne è testimone la fiducia che marchi leader come Leica e Giada, attenti ai costi e all’immagine, rinnovano da anni. Fiducia guadagnata non solo con la qualità artistica dei lavori, ma anche con le capacità esecutive e organizzative del team. Non a caso l’impronta geografica di DC10 include Bruxelles, Istanbul e arriva fino in Cina. Blend Tower, primissimo smart working italiano, e Science 14 nel quartiere europeo di Bruxelles, sono opere firmate dallo studio. Copernico 38 a Milano è tra i progetti più recenti ed è considerato dai media pioniere dello smart working in Italia.

Copernico Martesana è un progetto selezionato per l’Archmarathon Awards nella sezione interior. Collocato nello snodo di connessione fra le zone di Sesto San Giovanni, Nolo e Bicocca, Copernico Martesana significa 6.500 metri quadrati suddivisi in 3 building indipendenti e interconnessi tra loro dove trovano spazio uffici arredati, coworking, sale meeting, spazi eventi, lounge e library e un café. Un nuovo lifestyle del lavoro rappresentato anche da 2 spazi insoliti: la Oxygen Room (una stanza verde dalle pareti vegetali dove allontanare lo stress, ossigenarsi e lavorare senza cellulare e computer) e il Loft Office (uno spazio di design personalizzato che mantiene una dimensione intima ma condivisa).

 

Per info

Studio DC10 Architetti

http://studiodc10.com/it/

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Per la nuova stagione riapre, Mandarin Oriental, Lago di Como, uno degli hotel più iconici del lago. Molte le novità,...

Dalla collaborazione tra l’Hotel Indigo Milan e SLIDE nasce Going Bananas, un’installazione che vede come protagonista la lampada Banana Leaf,...

La stagione del sole di Bluserena Hotels & Resorts è all’insegna delle novità per l’estate. Nuove Sport Academy con coach...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *