Skip to content

Stressati da smartphone e social? Ecco i 7 luoghi deluxe per il digital detox

digital detox

Scoprite con noi dove trascorrere una vacanza durante la quale disintossicarsi dallo smartphone e dai social

È tempo di digital detox. Essere sempre connessi rischia di trasformarsi in una dipendenza con influenze negative sull’attenzione e sulle capacità intellettive. Se rispondere alle email, guardare cosa succede su Facebook, Twitter e Instagram o rispondere ai messaggi di Whatsapp inizia a diventare una fonte di stress ecco per voi 7 destinazioni e location di lusso per disintossicarsi dalla tecnologia.

La natura della Valle Isarco
Al 4 stelle superior Seehof Nature Retreat di Naz (BZ), vicino Bressanone,lo smartphone e altri dispositivi elettronici si possono dimenticare totalmente perché è naturale lasciarsi conquistare da ciò che regala Madre Natura. La giornata comincia con una passeggiata in riva al laghetto naturale di Flötscher Weiher sul cui pontile ci si può fermare per godersi la colazione. Un pic nic riservato, a contatto con il ritmo lento dell’acqua e i profumi dei pini silvestri e poi, un’escursione a piedi o in e-bike per esplorare la Valle Isarco, tra ruscelli e vette. Nella fitness room dell’hotel si può partecipare a corsi di aerobica, pilates e ginnastica, che nelle giornate calde si svolgono all’aperto sul lago. Anche la SPA ha l’accesso diretto sull’acqua e c’è una rigenerante piscina infinity riscaldata esterna. Un sogno digital detox a partire da 105 euro per persona al giorno (per soggiorni da 4 a 7 notti) con vital lunch, vital snack e cena, il programma Well Fit all’insegna del benessere e l’ingresso alla Spa.
www.seehof.it

Il castello millenario in Umbria
Castello di Petroia (PG) è un castello millenario che si erge maestoso su una tenuta di 250 ettari, tra boschi e pascoli, nella natura umbra. Un maniero medievale e autentico, in cui è nato il signore del Rinascimento Federico da Montefeltro e nel quale è semplice staccare la spina e dimenticare la tecnologia, per immergersi in atmosfere antiche e vivere il contatto con il regno naturale circostante. La torre storica del castello è un luogo ancora più riservato, strutturata su 3 livelli con la vista insostituibile sui sentieri della tenuta, 20 chilometri da percorrere a piedi o a cavallo. Prezzi a partire da 120 euro a camera a notte con prima colazione.
www.petroia.it

Le atmosfere del Quattrocento
Il Castello di Padernello (BS) è un castello quattrocentesco, accessibile da un ponte levatoio ancora funzionante che si abbassa sul fossato, che si erge nella campagna della Bassa Bresciana. Qui è d’obbligo spegnere lo smartphone e lasciarsi trasportare dai racconti che sembrano venire fuori dai soffitti affrescati, dai mobili di artigianato, dalle cucine, dalla sala da pranzo di gusto settecentesco e dalle biblioteche. Usciti dal maniero e dal suo alto torrione, si raggiunge a piedi o in bicicletta il bosco in cui Giuliano Mauri ha realizzato il Ponte di San Vigilio, un’opera d’arte in natura da attraversare dimenticandosi delle distrazioni digitali e riconciliandosi con il mondo naturale. Il Castello di Padernello, grazie all’opera di valorizzazione della Fondazione Castello di Padernello, si può visitare solo con la guida, tutti i giorni, tranne il lunedì.
www.castellodipadernello.it

Il mare incontaminato di Chia
L’Hotel Aquadulci si apre sull’eden di natura selvaggia di Spartivento, nel sud della Sardegna, dove il suono dolce del mare si infrange sulla sabbia: il luogo ideale per ritrovare se stessi, godersi il sole e la spiaggia bianca di Su Giudeu, collegata all’hotel da un sentiero privato. Anche il giardino è un’oasi di piante e fiori in cui concedersi pace e liberarsi dalle connessioni. Prezzi a partire da 75 euro al giorno per persona con trattamento di B&B.
www.aquadulci.com

La lussuosa SPA sul Lago di Garda
Nella CXI SPA, lussuosa area wellness di 1.500 metri quadrati del 5 stelle Lido Palace di Riva del Garda (TN), si può abbandonare il proprio dispositivo tecnologico nella “Digital Detox Box” per godere in totale spensieratezza dei massaggi e trattamenti personalizzati proposti. Ideale per un’esperienza digital detox deluxe, il rituale Andaman sea, una delle 7 cerimonie della CXI SPA, che richiama i mari e le fragranze delle  splendide isole dell’Oceano Indiano. Il massaggio dedica le sue attenzioni alla testa mentre un ritmico tocco di erbe ayurvediche con sandalo e patchouli si estende su tutto il corpo. Il prezzo per 80 minuti è di 220 euro.
www.lido-palace.it

La torre storica con vista sullo Sciliar
Il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) ha volutamente lasciato alcune aree della sua struttura senza linea. Un modo per invogliare gli ospiti a godersi le opere d’arte che impreziosiscono l’hotel, a contemplare le Dolomiti e lo Sciliar dell’Alpe di Siusi e ad apprezzare la tranquillità della piscina nel giardino. Chi soggiorna nella torre storica potrà riposare senza alcuna interferenza virtuale per poi partire per rigeneranti escursioni lungo i sentieri che attraversano il Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio. Dal 1° maggio prezzo da 141 euro a persona in camera doppia comfort con colazione, incluso la piscina outdoor, la sauna, la grotta di sale e il bagno kneipp.
www.romantikhotels.com

Il relax nei Boschi di Carrega
Le amache dondolano nel giardino, una casetta di legno si arrampica su un albero, e intorno svetta maestoso il bosco del Parco Regionale Boschi di Carrega, popolato di caprioli e scoiattoli. È a soli 15 chilometri da Parma ed è il luogo ideale per il digital detox. Nel cuore del Parco c’è l’eco B&B Il Richiamo del Bosco, una casa dalle grandi vetrate che creano un tutt’uno con il mondo verde che lo avvolge. Il design è fatto di materiali riciclati ed anche la colazione è concepita nel pieno rispetto della natura. Prezzi da 80 euro per camera doppia, inclusi un aperitivo di benvenuto e una ricca prima colazione.
www.ilrichiamodelbosco.it

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Lo splendido resort affacciato sul lago di Garda dà il benvenuto alla bella stagione inaugurando 11 nuove camere ispirate alla...

Sono gli hotel italiani premiati con i più prestigiosi riconoscimenti del turismo. Sono alberghi dove l’eccellenza del servizio regna sovrana....

Pasqua 2024 tutta italiana grazie alle proposte degli indirizzi Rocco Forte Hotels che accompagnano gli ospiti durante un’occasione di viaggio...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *