Skip to content

Sina Chef’s Cup Contest, vince lo stellato Daniele Lippi

sina chef's cup

Una sfida a “suon di piatti” –  la finale della sesta edizione di Sina Chef’s Cup Contest,
la gara tra coppie di chef stellati in Italia, quest’anno ha come protagonista la musica.
Vincitore Daniele Lippi, 1 Stella Michelin

Dopo l’arte, i film, le fiabe, i fumetti e la moda è, infatti, la musica ad aver ispirato i 18 chef stellati in gara nella creazione di ricette inedite ed originali in un percorso di 9 tappe in giro per l’Italia.

La finale nazionale di Sina Chef’s Cup Contest si è tenuta il 15 marzo a Macerata all’interno del nuovo, ma già noto ristorante, Vere Italie è stata una vera e propria cena esperienziale per un evento definito 5.0. Gli ospiti si sono “immersi totalmente” nel sapore del piatto grazie all’accompagnamento della musica che ha ispirato quelle creazioni per un coinvolgimento completo dei cinque sensi.

Protagonisti della serata gli chef stellati: Daniele Lippi de il Convivio Troiani di Roma, Luciano Monosilio di Luciano Osteria gourmet di Roma e Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino insieme alla chef resident di Vere Italie Entiana Osmenzeza.

Ed è Daniele Lippi, classe 1990 già 1 stella Michelin, il vincitore della sesta edizione del Sina Chef’s Cup Contest con il suo “Lambrusco e popcorn”.  La  sfida a “suon di piatti”, ha visto i tre chef alle prese con la musica: ognuno  ha infatti omaggiato cantautori italiani con il proprio piatto che ha preso forma dalle note di Pietro Mascagni, Lucio Dalla e Luciano Ligabue per una trasformazione in gusto senza precedenti. Una finale emozionante che Daniele Lippi ha vinto con la sua creazione “Lambrusco e popcorn” prevalendo sui “Tortelli di crostacei, barbabietola e yuzu” di Marcello Trentini e “Maiale, ostrica, broccolo romanesco e birra” di Luciano Monosilio. Un piatto ciascuno, una ricetta inedita e originale, che insieme all’entrée del residente chef Entiana Osmenzeza e al dolce del pastry chef di Vere Italie Roberto Molesti, ha composto la cena che gli ospiti hanno potuto degustare.

La giuria, composta da Andrea Martina Di Lena (So Wine So Food), Salvatore Cosenza (Via dei Gourmet, Agrodolce) e Evio Hermas Ercoli (Presidente Accademia di Belle Arti Macerata), ha valutato le creazioni degli chef secondo i criteri di coerenza con il tema, esecuzione dello show cooking, bontà del piatto, rapporto qualità-prezzo e valore estetico ed artistico.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Nella  pittoresca città di Chiavari un inaspettato gioiello di ospitalità. Grand Hotel Torre Fara è un capolavoro d’architettura direttamente sul...

Per la nuova stagione riapre, Mandarin Oriental, Lago di Como, uno degli hotel più iconici del lago. Molte le novità,...

Dalla collaborazione tra l’Hotel Indigo Milan e SLIDE nasce Going Bananas, un’installazione che vede come protagonista la lampada Banana Leaf,...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *