Skip to content

Mercato alberghiero italiano, sentiment positivo per il futuro

alberghiero

Hotel Italia: tra 5 anni flussi turistici in aumento e strutture più moderne

Il sentiment del mercato alberghiero italiano si conferma in positivo e proiettato verso un ammodernamento delle strutture alberghiere. Questo il dato generale emerso dall’ultima indagine svolta da World Capital e Nomisma su un campione significativo di albergatori, ai quali sono state rivolte delle domande in merito ai flussi turistici, ai fattori chiave di crescita delle loro strutture alberghiere e su quali ambiti di sviluppo puntare per il potenziamento strategico dei loro alberghi.

La survey dal titolo “Come sarà il settore alberghiero tra 5 anni?” mostra un sentiment positivo e in crescita (fino al +25%) per il 69,20% degli albergatori intervistati. Per quanto riguarda invece gli utenti che ricercano/acquistano servizi turistici attraverso dispositivi mobili, è emerso che per il 73,10% la ricerca aumenterà, mentre per il 26,90% crescerà in modo netto. Il sentiment per l’acquisto di servizi turistici, invece, risulta più frammentato: per il 57,70% infatti aumenterà, per il 30,80% aumenterà in maniera netta, mentre per l’11,50% non cambierà.

Dalla survey è stato possibile, inoltre, dare uno sguardo alla situazione relativa al mercato interno, il cui fatturato, per il 46,20% degli intervistati, sarà composto per il 50% – 75% da turisti italiani, mentre per il 38,50% fino alla metà del proprio fatturato sarà determinato da turisti italiani.

Spostandoci sui dati emersi sui mercati esteri, il sentiment degli albergatori per i prossimi 5 anni mostra una spiccata fiducia verso gli arrivi di turisti europei, seguiti poi dagli asiatici, dagli est-europei ed infine dai nord-americani.

Infine, è stato chiesto agli intervistati, qualora avessero a disposizione del denaro da investire, su quali ambiti di sviluppo strategico punterebbero per un miglioramento della propria struttura. È interessante notare che il 57,70% investirebbe sugli arredi e la struttura, mentre il 34,60% punterebbe sulla formazione e le risorse umane della propria struttura ed infine il 26,90% punterebbe su un potenziamento del marketing.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Dalla collaborazione tra l’Hotel Indigo Milan e SLIDE nasce Going Bananas, un’installazione che vede come protagonista la lampada Banana Leaf,...

La stagione del sole di Bluserena Hotels & Resorts è all’insegna delle novità per l’estate. Nuove Sport Academy con coach...

Superdesign Show torna alla Milano Design Week con il tema “THINKING DIFFERENT – Everything, Everywhere, Everyone” Superdesign Show si conferma...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *