Skip to content

(R)esistere a Venezia, storie di veneziani in mostra

venezia

(R)esistere a Venezia, un progetto fotografico documentaristico di Paolo della Corte
per raccontare le storie di cittadini veneziani resilienti

Ci sono il musicista, l’infermiera, il mastro vetraio, lo scrittore, il compositore. Ma ci sono anche il manager nel settore della ristorazione e dell’hotellerie, il pescatore, lo storico, l’architetto, il filmaker; sono alcuni dei cittadini resilienti che vivono e lavorano a Venezia, cercando di resistere alle orde di turisti, immortalati dal fotografo veneziano Paolo della Corte h. I veneziani sono ritratti avvolti dalla folla di turisti, tra spire di colore che lasciano intendere il brusio forte e lo scalpiccio delle persone. Si tratta della mostra “(R)esistere a Venezia”

«L’obiettivo –  spiega il fotografo –  è di far capire attraverso le immagini come si vive a Venezia: il mio è un messaggio documentaristico. Non ho soluzioni, ma con le fotografie cerco di comunicare la sofferenza di questa città e dei suoi residenti, quelli che la amano, che sono rimasti, oppure tornati a vivere qui e rimangono in silenzio, sopportando una situazione diventata oramai insostenibile».

La mostra è composta dalle immagini di 31 persone ritratti in 27 luoghi diversi, che sono però accomunati da alti livelli di affollamento turistico, fra i quali: il Ponte di Rialto, Piazza San Marco, Ponte della Paglia, San Trovaso, Strada Nuova, Ponte della Costituzione e Ponte de le Meravegie.

Tra le persone fotografate si sono volti più o meno noti: Raffaele Alajmo, Ceo della società Alajmo Spa assieme al fratello Chef Massimiliano, ritratto in Piazza San Marco, invece Alessandro Bressanello, regista, attore e musicista, è stato fotografato in Corte Seconda del Milion; Franca Coin, presidente della Venice International Foundation, Alberto Toso Fei, scrittore, Nuria e Serena Nono, presidente Fondazione Luigi Nono e Artista.

Il progetto “(R)esistere a Venezia” costituisce il capitolo conclusivo di una trilogia, iniziata circa tre anni fa con la mostra “Vivere a Venezia. Trasparenze. Storie di Uomini e Anfibi”, al quale è poi seguito “Vivere a Venezia: la Comunità Ebraica”.

(R)esistere a Venezia
Scoletta San Giovanni in Bragora

Fino al 30 giugno 2019
Mercoledì – sabato dalle 14.00 alle 18.00
Domenica dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero

info@paolodellacorte.eu 

www.paolodellacorte.eu 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Dalla collaborazione tra l’Hotel Indigo Milan e SLIDE nasce Going Bananas, un’installazione che vede come protagonista la lampada Banana Leaf,...

La stagione del sole di Bluserena Hotels & Resorts è all’insegna delle novità per l’estate. Nuove Sport Academy con coach...

Superdesign Show torna alla Milano Design Week con il tema “THINKING DIFFERENT – Everything, Everywhere, Everyone” Superdesign Show si conferma...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *