Skip to content

Taste of Italy 2016, la guida di Relais & Châteaux

Taste of Italy, la guida edita da Relais & Châteaux dedicata alla scoperta dell’Italia e delle sue eccellenze svela le novità per il 2016

Chef e Maître de Maison delle 45 Dimore italiane dell’Associazione svelano in un volume i segreti di un’Italia tutta da sfogliare, assaporando pagina dopo pagina le sue eccellenze, i suoi sapori e i suoi saperi.

Taste of Italy è un appassionato racconto di viaggio ricco di spunti e suggerimenti formulati da ambasciatori d’eccezione: Maître de Maison e Chef delle 45 Dimore italiane di Relais & Châteaux. Il lettore è condotto lungo un itinerario che dalle grandi montagne intorno ad Aosta attraversa le Langhe e i laghi del Nord fino alla Laguna veneziana, indugia sulle Dolomiti e prosegue verso Sud, percorrendo la Costa degli Etruschi e l’entroterra toscano per raggiungere l’Umbria, la Capitale e la Costiera Amalfitana spingendosi fino in Sicilia e Sardegna.

Ogni sosta è l’occasione per conoscere meglio le 45 proprietà della collezione italiana di Relais & Châteaux: ciascuna diversa dall’altra, ma accomunate da profondi legami con il territorio e da una comune vocazione per l’eccellenza. Ad ogni tappa i Maître de Maison accolgono gli ospiti nella propria casa lasciando la porta aperta ai profumi e alle suggestioni della regione, dispensando consigli sui luoghi e le attività imperdibili e rivelando i loro indirizzi gastronomici del cuore: mercati rionali, fattorie, cantine e botteghe artigianali dove abitualmente acquistano i prodotti che vengono serviti sulle loro tavole.

Taste of Italy, alla sua seconda edizione, racchiude l’essenza della nostra Associazione, e la traduce in un racconto ricco di immagini e parole: la storia di una grande famiglia di spiriti affini, che condividono gli stessi valori ma restano ciascuno profondamente legato e fedele al proprio territorio, del quale è orgoglioso rappresentante e ambasciatore verso il resto del mondo. Con questa pubblicazione raccontiamo l’amore per la nostra terra, con lo sguardo di chi ci è nato e ha scelto di valorizzarla attraverso la propria professione.” – commenta Vincenzo Bianconi, Presidente della Delegazione Italiana di Relais & Châteaux.

Nel 2014 tutti gli Associati a Relais & Châteaux si sono riuniti all’UNESCO per sottoscrivere il Manifesto, un documento che è al contempo una dichiarazione d’amore nei confronti del mondo e delle sue diversità e un impegno concreto a renderlo un posto migliore attraverso una gestione più consapevole, sostenibile ed etica delle proprie attività.

La cucina occupa naturalmente un posto d’onore tra le eccellenze rappresentate dalla guida e grande spazio viene riservato anche alle figure e alle voci degli Chef, ai quali è stato affidato il duplice compito di raccontare l’Italia attraverso gli alimenti tipici della Regione di appartenenza che caratterizzano i loro menu come la mozzarella, il tartufo e il piccione, e attraverso le Routes du Bonheur, percorsi gourmet alla ricerca della felicità ideati da alcuni Chef Ambassador per invitare alla scoperta di un territorio attraversando i luoghi ai quali sono più legati.

La realizzazione del progetto Taste of Italy è stata possibile anche grazie alla partecipazione di partner che, come Relais & Châteaux, coltivano la passione per l’eccellenza in tutte le sue forme e valorizzano materie prime, territori e risorse intangibili come il tempo trasformandoli in occasioni uniche di incontro, scoperta e celebrazione dell’art de vivre: Blancpain, BMW, Bulthaup, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Moët & Chandon, Nespresso, S.Pellegrino & Acqua Panna, Silversea, Vranken-Pommery e Zafferano.

Taste of Italy è disponibile anche in versione sfogliabile online:
Clicca qui

Per Info:
relaischateaux.com

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Nella  pittoresca città di Chiavari un inaspettato gioiello di ospitalità. Grand Hotel Torre Fara è un capolavoro d’architettura direttamente sul...

Per la nuova stagione riapre, Mandarin Oriental, Lago di Como, uno degli hotel più iconici del lago. Molte le novità,...

Dalla collaborazione tra l’Hotel Indigo Milan e SLIDE nasce Going Bananas, un’installazione che vede come protagonista la lampada Banana Leaf,...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *