Skip to content

Olio Cucina Fresca, new opening a Milano

Olio Cucina Fresca

Un nuovo indirizzo per pranzi e cene milanesi: è Olio Cucina Fresca, un nome da ricordare, perchè porta in tavola la genuinità della cucina mediterranea.

Olio Cucina Fresca è un piccolo scrigno in piazza Lavater 1 a Milano, dove la cucina pugliese è protagonista assoluta, con tanti e sorprendenti piatti firmati dallo chef Marco Misceo, già con Enrico Bartolini all’Andana, che mescola sapori tradizionali a cui si aggiunge, come chicca finale,  l’eccellenza dell’olio, grazie a un accordo di collaborazione esclusiva con Frantoio Muraglia, una delle migliori aziende olivicole d’Italia.

Dietro a Olio Cucina Fresca c’è tutta la passione per il cibo e per la grande tradizione pugliese di due intraprendenti ragazzi: Angelo Fusillo, 30 anni, e Paola Totaro, 29 anni, originari rispettivamente di Noci e Putignano. L’idea è interessante, portare il meglio della propria terra d’origine, attraverso la ricerca e selezione di materie prime di altissima qualità.

E quindi, oltre all’olio Muraglia, le carni di razza podolica e il maiale nero lucano forniti da Varvara – fratellidicarne, il caciocavallo podolico della Masseria Colombo, i pomodorini dei F.lli Lapietra di Monopoli, il capocollo Santoro e altri Presìdi Slow Food come le fave di carpino, la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, i ceci neri della Murgia, le mandorle di Toritto e i limoni del Gargano.

Anche il nome stesso del ristorante rispecchia l’anima dei due giovani: freschi sono, infatti, gli ingredienti, il meglio che la Puglia possa offrire; fresca è anche la cucina, che onora queste materie prime eccezionali con cotture puntuali, in grado di valorizzare sapori straordinari, grazie a piatti che spaziano dalle radici culinarie della tradizione alle vette delle proposte più creative: spaghetti aglio, olio, peperoncino, ricci e calamaretti; Cavatelli di Bari vecchia con purea di fave e frutti di mare; Triglia in oliocottura con spuma di ricotta forte; Orecchiette al ragoût di pecora, solo per citarne alcuni.

Lo chef Marco Misceo
Fin da ragazzo ha nutrito una passione smisurata per il cibo, trasmessagli dai suoi primi maestri, ossia mamma Gianna e nonna Concetta. Trascorreva interi pomeriggi in cucina con loro, guardandole e studiandone attentamente ogni movimento. All’età di 17 anni ha avuto l’opportunità di affiancare lo chef Pino Lavarra presso il ristorante Rosellinis, due stelle Michelin; in seguito, ha ulteriormente affinato il proprio stile collaborando con altri pezzi da novanta dell’haute cuisine tricolore, come Tony Lo Coco, Filippo La Mantia, Enrico Bartolini e Marco Ortolani.

Ristorante Olio Cucina Fresca
Piazzale Lavater, 1
20129 Milano
tel. 020520503
Facebook: @OlioMilano

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Lo splendido resort affacciato sul lago di Garda dà il benvenuto alla bella stagione inaugurando 11 nuove camere ispirate alla...

Sono gli hotel italiani premiati con i più prestigiosi riconoscimenti del turismo. Sono alberghi dove l’eccellenza del servizio regna sovrana....

Pasqua 2024 tutta italiana grazie alle proposte degli indirizzi Rocco Forte Hotels che accompagnano gli ospiti durante un’occasione di viaggio...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *