Skip to content

Luxury travel, tutte le nuove tendenze

Luxury travel

Luxury travel, focus sulle tendenze nei viaggi di alta gamma al Convegno ‘The New Way of Luxury’ a Bit 2017

 

Il luxury travel sta cambiando con l’evolversi della tecnologia che dà la possibilità di una iperconnetività prima impensata. Il concetto stesso di lusso è cambiato: se n’è discusso durante la Bit appena conclusa al convegno “The New Way of Luxury” organizzato da AIGO – società di marketing e comunicazione per turismo, trasporti e ospitalità – con l’obiettivo di indagare i vari aspetti del comparto assieme ai protagonisti del settore. Durante il convegno è stata presentata in anteprima la ricerca a cura di Wouter Geerts, Senior Travel Analyst di Euromonitor: “Post-Luxury Travel: The Changing Expectations of Luxury Travellers”.

Gli esperti del settore sono tutti concordi nell’affermare che il luxury travel è in crescita: secondo Wouter Geerts, gli hotel di gamma più elevata attraggono sempre più visitatori e, in particolare, il segmento ‘”affordable luxury” sta avendo l’incremento maggiore. Ma chi sono i nuovi ospiti degli hotel di lusso? Non sono i russi, che tuttavia sono tornati a viaggiare dopo un periodo di stallo dovuto perlopiù a problematiche di politica estera, ma sono i Millenials e, in particolare, la cosiddetta Generazione Z che vivono l’esperienza di un luxury travel come un qualcosa di unico, da condividere attraverso i canali social, rendendo la vacanza di lusso una “mobile experience”.

Ora il luxury travel sta subendo una sorta di democratizzazione, grazie all’incremento della capacità di spesa della fascia media che, finalmente, può concedersi il lusso, è il caso di dirlo, di una vacanza al top.
E finalmente il cliente è posto al centro del viaggio: non solo è protagonista, ma crea esso stesso le tendenze e plasma le offerte secondo i propri desideri. Gli hotel di gamma superiore, quindi, si adeguano e rendono le aree comuni luoghi maggiormente fruibili, con attività e iniziative che possono essere vissute in prima persona e poi condivise sulle piattaforme web e social.

Chi si è evoluto maggiormente, ha avuto una crescita maggiore: se gli hotel di media gamma hanno registrato crescite modeste, gli hotel di lusso registreranno il 2,9% di crescita media annua tra il 2016 e il 2020.
Via quindi la concezione di lusso legata a status symbol d’antan; welcome a tutto ciò che è tecnologico, esperienziale, condivisibile, tailormade, che è oggi considerato il vero lusso.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Lo splendido resort affacciato sul lago di Garda dà il benvenuto alla bella stagione inaugurando 11 nuove camere ispirate alla...

Sono gli hotel italiani premiati con i più prestigiosi riconoscimenti del turismo. Sono alberghi dove l’eccellenza del servizio regna sovrana....

Pasqua 2024 tutta italiana grazie alle proposte degli indirizzi Rocco Forte Hotels che accompagnano gli ospiti durante un’occasione di viaggio...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *