Appena inaugurato il nuovo ristorante “Il Ferro e il Fuoco”, interno all’hotel
chiaramente ispirato a atmosfere rinascimentali.

 

Il VOI Donna Camilla Savelli è uno dei gioielli più preziosi della catena VOIhotels, un hotel conosciuto nella Capitale per la sua storia imponente e per le sue linee sobriamente eleganti, nate dal genio dell’artista Francesco Borromini. In questa eccezionale cornice, ha aperto il ristorante “Il Ferro e il Fuoco”, ultimo tassello che ha donato ulteriore personalità a questo luogo.

Più volte premiato ai Wolrd Travel Awards con il prestigioso riconoscimento Italy’s Leading Lifestyle Hotel, il VOI Donna Camilla Savelli è un ex convento del ‘600, realizzato in onore della Duchessa Savelli, nobildonna romana sposa di Pier Francesco Farnese. È un’oasi di quiete e silenzio che sembra ancora comunicare la tipica riverenza dei luoghi religiosi: si trova proprio dietro il Gianicolo, nel cuore di Trastevere. Tra le sue mura, l’impronta del Borromini emerge nell’architettura raffinata e nel fascino imperturbabile, percepibile oggi esattamente come allora.

VOIhotels ha realizzato un complesso lavoro di ristrutturazione che ha avuto come obiettivo la valorizzazione della struttura, proteggendone la peculiare e originaria essenza pur inserendo elementi di comfort e modernità: ne è risultato un hotel di charme di 99 camere,  che accompagna gli ospiti alla scoperta di Roma e della sua storia millenaria attraverso strumenti innovativi e il costante aggiornamento tecnologico. Un dualismo che innerva tutto l’hotel e che si ritrova nelle camere, negli ambienti, nei servizi personalizzati e nel nuovo ristorante.

È proprio questa unione che ha guidato i lavori del nuovo locale “Il Ferro e il Fuoco”, interno all’hotel e chiaramente ispirato alle atmosfere rinascimentali del VOI Donna Camilla Savelli.

L’arredamento, lineare e raffinato, lascia ampio respiro allo sguardo, le tonalità richiamano quelle del ferro e del fuoco e spaziano dai grigi fumé, ai toni ambrati e alle trasparenze, con note d’oro che impreziosiscono e richiamano gli antichi sfarzi rinascimentali.

Il fil rouge storico che corre lungo tutto il ristorante trova la sua massima espressione nel Menù Rinascimentale sapientemente preparato dallo chef Emidio Gennaro Ferro: un percorso enogastronomico che ripercorre i piatti dell’epoca rivisitati in chiave contemporanea. Per regalare un’esperienza quanto più attendibile a livello di gusto, di olfatto e di vista, i piatti sono stati immaginati e realizzati con l’aiuto e il supporto dell’esperta Sandra Ianni, consulente gastronomica, autrice di libri sulla storia del cibo e delle bevande: sono nate così delle ricette che risalgono a quelle che cucinavano le suore in convento, nel ‘600.

Lifestyle VOI Donna Camilla Savelli Hotel – Roma
Via Garibaldi 27 – 00153 Roma
Tel. +39 06 58 88 61 – Fax +39 06 58 82 101
hotelsavelli.booking@voihotels.com