Skip to content

Grand Hotel Savoia, viaggio lussuoso nel tempo

Savoia

A Genova il Grand Hotel Savoia è uno scrigno magico che riporta indietro nel tempo,
quando il viaggio era una esperienza unica di vita

Maurizio di Maggio ci porta a Genova per un salto nel tempo di memoria salgariana, quando ogni viaggio era vissuto come un’avventura unica e particolare. Ascoltate il suo podcast esclusivo.

Agli inizi del ‘900 le personalità che si imbarcavano da Genova per la traversata transoceanica, o che rientravano, erano solite soggiornarvi. Il ricordo del viaggio è il tema ricorrente del Grand Hotel Savoia, parte di Planetaria Hotels, che evoca ricordi di luoghi lontani e fa sognare ad occhi aperti.

Il Grand Hotel Savoia fu costruito nel 1897 ad opera di Federico Fioroni – fondatore e primo presidente della Società Italiana Albergatori. Ospitato in uno storico palazzo affacciato su piazza Principe, il Grand Hotel Savoia rappresenta la quintessenza di un’ospitalità raffinata e, dal momento della sua inaugurazione, continuando nel corso della sua gloriosa storia, il cinque stelle ha ospitato esponenti di blasonate famiglie, reali d’Italia e d’Europa, personalità politiche e personaggi illustri. Oggi è parte della collezione di Planetaria Hotels e, dopo l’attenta ristrutturazione del 2008 che combina elementi della tradizione ligure come la pavimentazione o i mobili, con linee d’arredo ed elementi decorativi che richiamano alla suggestione del viaggio, mantiene intatto il fascino della sua storia. Dalle aree comuni alle camere l’atmosfera carica di avventura e mistero di un viaggio in transatlantico si rivive ovunque: stampe d’epoca di panorami lontani, cartoline di Genova antica, bauli di viaggio contenenti cimeli provenienti da viaggi esotici. E ancora drappi, tessuti parquet, marmi e mosaici in vetro. Tutto di ispirazione Belle Epoque. Oltre alla SPA e al rinomato Ristorante grande valore aggiunto è dato dalla bellissima terrazza al settimo piano da cui si dominano il Porto e la città.

Il Ristorante Salgari è l’ambiente perfetto per cenare e immergersi nella vera atmosfera di Genova!
Gli arredi, l’ambientazione, le decorazioni e i dettagli. Tutto qui racconta della storia, dei sapori del mare e delle avventure dei pirati che hanno fatto sognare il Salgari scrittore e tutti i suoi lettori!
A Genova mancava un ristorante così : qui la gastronomia è capace di trasmettere molto più dei sapori  e degli aromi dei suoi piatti. Le attenzioni e la passione che lo Chef Carlos Menini dedica alla preparazione di ogni singolo piatto con pesce fresco, che ogni mattina sceglie personalmente nelle principali pescherie del porto di Genova, conquistano il palato degli ospiti e li trasportano, come per magia nei racconti  che l’intero ristorante  ispira.
Il Ristorante Salgari  è la location ideale per indimenticabili cene tra amici o in famiglia, per eventi aziendali o privati e per cerimonie. Durante la bella stagione è possibile gustare le prelibatezze dello Chef comodamente seduti all’aria aperta nella terrazza panoramica del settimo piano,  godendo di una vista meravigliosa.

Per Info:

https://www.grandhotelsavoiagenova.it/it/

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Lo splendido resort affacciato sul lago di Garda dà il benvenuto alla bella stagione inaugurando 11 nuove camere ispirate alla...

Sono gli hotel italiani premiati con i più prestigiosi riconoscimenti del turismo. Sono alberghi dove l’eccellenza del servizio regna sovrana....

Pasqua 2024 tutta italiana grazie alle proposte degli indirizzi Rocco Forte Hotels che accompagnano gli ospiti durante un’occasione di viaggio...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *