Skip to content

Hotel iconici, il 2018 è un anno di compleanni storici

hotel

Il 2018 è un anno importante per compleanni storici di hotel
che sono diventati vere icone del bien vivre e del glamour

 

Questo 2018 verrà ricordato come l’anno dei compleanni eccellenti: parliamo di hotel, ovviamente, di quelli iconici che, in Italia, sono esempi di stile, lusso e bien vivre.

L’Hassler di Roma festeggia 125 anni: l’hotel è entrato nell’immaginario collettivo, perchè la Principessa Diana disse di aver sorseggiato uno dei cocktail Bellini più buoni che avesse mai avuto il piacere di provare. Poi c’è il Grand Hotel di Rimini, 110 anni di storia, che tutti ricordiamo come visione quasi mistica per il grande regista Federico Fellini, fino ad arrivare ai 110 anni del Regina Palace di Stresa, storica location delle finali di Miss Italia e sede, nel 1935, della Conferenza Internazionale di Stresa, dove si discusse a lungo di strategie anti-tedesche.

Alcuni hotel festeggiano quasi in silenzio il proprio compleanno, invece altri hanno dato il via a grandi festeggiamneti ed eventi glamour. Ha aperto le danze lo Sheraton Diana Majestic di Milano con l’evento Aperitivo900, tre appuntamenti (il primo è stato il 14 giugno, gli altri il 19 luglio ed il 16 settembre), a base di ricette ritrovate nei menu dei banchetti d’epoca: insalata d’Annunzio, crocchette di gamberi alla De Amicis, scatolette di cetrioli alla Eleonora Duse, melone gelato alla Regina Elena.

C’è chi preferisce invece fare sfoggio d’arte: è il caso del  Gritti Palace di Venezia celebra  i 70 anni arricchendo la sua raccolta di opere con Legends of the Gritti, suite di 11 ritratti ad acquarello degli ospiti più illustri firmata dal celebre illustratore britannico David Downton. Ci sono Peggy Guggenheim, Ernest Hemingway, William Somerset Maugham, Greta Garbo, Humphrey Bogart.

Ma a Venezia c’è un altro hotel iconico che compie gli anni, il Belmond Hotel Cipriani: in occasione dei 60 anni offre una serie di esperienze culinarie e non solo. Per esempio il Social Dining Stellato nel vigneto della Giudecca o la meravigliosa esperienza della colazione all’alba in cima alla Scala Contarini del Bovolo, una delle bellezze veneziane del tardo gotico che è stata riaperta da poco.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Nella  pittoresca città di Chiavari un inaspettato gioiello di ospitalità. Grand Hotel Torre Fara è un capolavoro d’architettura direttamente sul...

Per la nuova stagione riapre, Mandarin Oriental, Lago di Como, uno degli hotel più iconici del lago. Molte le novità,...

Dalla collaborazione tra l’Hotel Indigo Milan e SLIDE nasce Going Bananas, un’installazione che vede come protagonista la lampada Banana Leaf,...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *