Skip to content

CartOrange, tour operator con anima green

cartorange

CartOrange è il primo tour operator italiano che pianta una foresta
per compensare l’inquinamento dei viaggi aerei

Viaggiare in aereo? Un modo sempre più accessibile per scoprire il nostro pianeta, un volano di sviluppo per tante aree del mondo. Ma anche un serio problema per il clima. Basti pensare che un passeggero che viaggia da Milano a New York produce circa 2 tonnellate di anidride carbonica (quasi un quarto delle emissioni, già troppo alte, che un cittadino europeo produce in un anno intero). E se teniamo conto che nel 2018 i passeggeri sono stati 5 miliardi e si stima che nel 2040 arriveranno a 21 miliardi, diventa indispensabile fare qualcosa. «Come azienda che fa viaggiare in tutto il mondo 15.000 passeggeri ogni anno, siamo i primi a doverci porre il problema – afferma Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange, la più grande azienda italiana di consulenti di viaggio –. C’è un nascente movimento, soprattutto nel Nord Europa, che chiede di ridurre i voli aerei, ma i mezzi alternativi non sono sempre un’opzione, e smettere di viaggiare non è una soluzione. Ci siamo detti quindi che dovevamo trovare un modo per compensare l’impatto dei voli. Così, abbiamo deciso di puntare sui “compensatori” naturali della CO2: gli alberi».

L’idea di CartOrange ha preso forma negli ultimi mesi ed è stata presentata ufficialmente agli oltre 450 collaboratori durante l’ultima convention dell’azienda, tenutasi a Milano: in Camerun sta nascendo la foresta #CARTORANGE4PLANET, realizzata con Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.

Il progetto
Per ogni cliente che acquista un viaggio firmato CartOrange («Ma in futuro potremo estendere l’iniziativa anche ai viaggi di altri tour operator venduti dai nostri consulenti» precisa Romano), verrà piantato un albero di cacao nella foresta #CARTORANGE4PLANET in Camerun. Quattro i vantaggi: assorbimento della CO2 e riduzione dell’effetto serra; tutela della biodiversità locale; sostegno al reddito degli agricoltori e delle loro famiglie; contrasto alla desertificazione. «Ogni albero porterà il nome del cliente che avrà fatto con noi il viaggio – spiega Gianpaolo Romano – e potrà essere seguito su www.treedom.net attraverso il diario dell’albero stesso, che riporta il suo ID, coordinate geografiche, foto e informazioni sulla piantagione e sui contadini che se ne prendono cura». La foresta CartOrange continuerà a crescere man mano che i clienti acquisteranno i viaggi legati all’iniziativa.

Non solo alberi
L’impegno di CartOrange per far viaggiare i propri clienti in modo più sostenibile non si esaurisce con il progetto Treedom. «CartOrange, con il progetto #CARTORANGE4PLANET, lavora per ripensare in chiave green ogni aspetto dell’attività – racconta Gianpaolo Romano –. Per esempio, consegniamo ai clienti che partono con noi un vademecum sulle regole di rispetto ecologico da seguire durante il viaggio; abbiamo eliminato la carta da preventivi, contratti e documenti di viaggio; e, soprattutto, selezioniamo solo fornitori e partner che hanno la nostra stessa sensibilità. Se vogliamo continuare a viaggiare per il nostro bellissimo pianeta, dobbiamo preservarlo: i nostri clienti devono poter essere sicuri che, scegliendo CartOrange, fanno una scelta di sostenibilità e difesa dell’ambiente».

CartOrange – Viaggi su misura (www.cartorange.com) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia dal 1998 con 450 Consulenti e svariate filiali sul territorio nazionale. Un servizio personalizzato per proporre viaggi su misura unici e ricchi di esperienze, alla scoperta dei luoghi più belli del pianeta.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Lo splendido resort affacciato sul lago di Garda dà il benvenuto alla bella stagione inaugurando 11 nuove camere ispirate alla...

Il Salone del Mobile.Milano è sempre più sostenibile. L’evento punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design vuole...

Sono gli hotel italiani premiati con i più prestigiosi riconoscimenti del turismo. Sono alberghi dove l’eccellenza del servizio regna sovrana....

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *