Skip to content

Camera con vi…gna, autunno romantico nei vigneti

vigneti

L’autunno è la stagione più romantica dell’anno da immortalare negli occhi e nel cuore e da godersi in luoghi di grande charme immersi tra i vigneti

La magia dell’autunno si compie all’ora del tramonto, ammirando geometrici filari di vigna, nel silenzio della campagna che cambia d’abito e si tinge di giallo, rosso e arancione. È la stagione più romantica dell’anno da immortalare negli occhi e nel cuore e da godersi in luoghi di grande charme immersi tra i vigneti.

                         

Partecipare alla vendemmia
È la proposta dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), regno del gusto dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli, che nella loro azienda agricola producono uva fortana e lambrusco scorza amara, dando vita ai loro vini genuini (Fortana del Taro, Fortanella, Tamburen, Rosso del Motto, Strologo, Fior Fiore di Fortana e Carlo Verdi), ideali per accompagnare la cucina locale. Le occasioni per godersi questa antica tradizione di campagna sono tante: dal soggiorno in una delle eleganti camere del relais nel castello del 1300 (unico in Italia a sorgere nella golena del fiume Po), che dista 1,5 km dalle vigne – da raggiungere anche con le biciclette messe a disposizione gratuitamente – ai pic-nic da gustarsi direttamente tra i filari, con i cestini colmi di prelibatezze come i salumi e i formaggi per cui l’Antica Corte è famosa, fino alle degustazioni di vini, pranzi e cene dello chef Massimo Spigaroli, nel raffinato ristorante stellato o nella più rustica Hosteria del Maiale.

Prezzo della camera a partire da 160 euro con prima colazione, prezzo del picnic 25 euro a cestino, pranzo/cena in Hosteria con vini inclusi 48 euro per persona.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Tel. 0524936539
Sito web: www.acpallavicina.com/relais

 

L’antico maso tra i filari
Sorge in mezzo ai vigneti il Maso Grottner di Novale di Fiè (BZ), che con i suoi 800 anni di storia è tutelato dai Beni Culturali. L’antico maso del XIII secolo, pur mantenendo la sua natura, è stato magistralmente ristrutturato in chiave design. La sua unicità è data da due sole suite che – assieme alla cucina ultra tecnologica in acciaio nero, sede dei corsi di cucina tipica – ne rivelano l’anima contemporanea in continuo dialogo col passato. Qui Stefan e Kathi Pramstrahler producono lo squisito vino Grottner, che affina in vecchie botti e particolari bottiglie di Pinot Bianco Pica, Sauvignon Bubo, Gewürztraminer Tetrix e Pinot Nero Corax, i cui nomi latini derivano dal mondo degli uccelli e che fanno bella mostra di sé sulle etichette. Della stessa proprietà il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar, Alpe di Siusi (BZ), splendido albergo punteggiato da duemila opere d’arte, con vista sulle Dolomiti (nel 2018 ha creato nuove esclusive suite, una diversa dall’altra, sala lounge, palestra panoramica, sala relax, sauna del fuoco in giardino e parete per arrampicata), che nel suo centro benessere propone il Bagno alle vinacce su pietra calda con massaggio all’olio di semi d’uva. Un’esperienza unica che si può anche vivere in coppia (70 minuti, 109 euro da soli, 100 minuti, 166 euro in coppia). “Maso Grottner da conoscere” è la proposta che comprende 2 pernottamenti in una delle splendide suite del Maso vinicolo Grottner, 2 pernottamenti in camera Gallo Cedrone al Romantik Hotel Turm, 3 giorni con trattamento di mezza pensione e come romantica serata finale: menu di degustazione di 5 portate con vini abbinati ad hoc. Per la colazione il Romantik Hotel Turm offre una ampio buffet mentre al Maso Grottner viene servita una colazione esclusiva. Prezzi  a partire da 786 euro per persona.

Per informazioni: Romantik Hotel Turm
Tel. 0471725014
Sito web: www.romantikhotels.com

 

Lo chalet immerso in 4 ettari di vigneti
Immerso tra 4 ettari di vigneti e boschi in rovere, sullo scenario che abbraccia con un solo sguardo la vallata di Merano, la Tenuta Eichenstein è un luogo esclusivo in cui trascorrere una rilassante vacanza in vigna. Il moderno maso che custodisce una suite di 200 mq con vasca a vista,  piscina panoramica riscaldata, reparto wellness, giardino con prato inglese e fitness room privata, nasce dalla passione di Josef Waldner, proprietario del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ). La struttura è formata da tre corpi autonomi ma collegati: Cantina, Sala Degustazione (in cui scoprire preziose bottiglie) e Chalet Eichenstein con ampie vetrate che delineano un tutt’uno con la natura circostante.

Senza contare che, per gli amanti del vino, questo è un vero e proprio paradiso affidato alla cura e alla professionalità di un enologo, che mette la propria esperienza al servizio della produzione di sapori che sappiano restituire le caratteristiche delle montagne alle quali appartengono.

Le tariffe per 4 giorni partono da 410 euro per camera al giorno, per 7 giorni a partire da 360 euro per camera al giorno. giardino con prato inglese, piscina panoramica riscaldata, fitness room privata, reparto wellness.

Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt
Tel. 0473 222020
Sito web: www.romantikhotels.com

 

Vinoterapia e picnic con vista sulla vigna
Le Terme della Salvarola, sulle dolci colline di Modena, da sempre si lasciano ispirare dal territorio e propongono il benessere a km zero. È proprio grazie ai filari del Lambrusco Grasparossa che fanno bella mostra di sé intorno alla struttura che le Terme, per prime in Italia, hanno promosso la Vinoterapia con il Benessere di Bacco®, utilizzando l’uva fresca e i suoi derivati (come mosto concentrato, vinaccioli purificati, olio di vinacciolo e lievito di vino), abbinati alla benefica acqua termale, che aiutano a contrastare l’invecchiamento della pelle, migliorano la microcircolazione, levigano l’epidermide, le donano luminosità e un piacevole profumo di fiori. Le camere dell’Hotel Terme Salvarola (4 stelle), godono di una splendida vista sui filari di vite e, dopo una giornata di relax da trascorrere tra le benefiche acque termali del Centro Benessere Balnea (con 5 tra vasche e piscine termali a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax e palestra attrezzata cardiofitness), ci si può concedere un aperitivo-picnic nel grande parco che confina con il vigneto (il cestino con prelibatezze locali e calice di vino è proposto a 12 euro).

Per un soggiorno “di-vino” il pacchetto “Slow-Wine” comprende 1 pernottamento in camera matrimoniale Classic con prima colazione a buffet, 1 trattamento viso Wine con prodotti della linea il Benessere di Bacco® con maschera all’olio di vinaccioli, 1 impacco di lievito di vino, miele e olio di vinaccioli e 2 giornate di benessere alla SPA termale Balnea con infusi ai frutti rossi e assistenza medica a 179 euro per persona. Per completare il rituale si consiglia un massaggio all’uva fresca, olio di vinaccioli e crema di zucca e vinaccioli al prezzo speciale di 45 euro.

Per informazioni: Terme della Salvarola
Tel. 0536871788
Sito web: www.termesalvarola.it/balnea

 

Le suite del vino
L’Antico Casale è un piccolo resort che sorge tra i filari d’uva del podere della rinomata cantina Monte delle Vigne a Ozzano Taro (PR). Un luogo intimo dove trascorrere un soggiorno nell’abbraccio della natura, nelle 4 camere, o meglio “Suite del Vino”,  che godono di una vista spettacolare sul rasserenante paesaggio delle colline di Parma. Dal martedì al sabato, alle ore 10, alle 15 e alle 17, è anche possibile partecipare alle visite guidate alla cantina, dove affinano i premiati “Nabucco”, “Callas”, “Sogni”, “Argille”, “Poem”, “I Calanchi” e “I Salici”. Assaporare e acquistare il vino nel suo luogo d’origine è il modo migliore per immergersi totalmente nella filosofia di qualità e rispetto dell’ambiente di Monte delle Vigne, costantemente in viaggio verso la sostenibilità, intesa come la valorizzazione della tipicità, del vino, dei luoghi e della bellezza del territorio.

Prezzo della camera da 80 euro a notte, prezzo della degustazione 10 euro.

Per informazioni: Monte delle Vigne
Tel. 0521 309704
Sito web: www.montedellevigne.it

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Sono gli hotel italiani premiati con i più prestigiosi riconoscimenti del turismo. Sono alberghi dove l’eccellenza del servizio regna sovrana....

Pasqua 2024 tutta italiana grazie alle proposte degli indirizzi Rocco Forte Hotels che accompagnano gli ospiti durante un’occasione di viaggio...

Nel design hotel meneghino il design raffinato si sposa con la sostenibilità. La certificazione ottenuta sancisce infatti l’impegno costante per...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *