Skip to content

Bit 2019, i nuovi trend del viaggio visti da Hotelmypassion

bit

La Bit – Borsa Internazionale del Turismo cresce
L’edizione 2019 ha toccato il record di oltre 100 destinazioni in Italia e nel mondo

Quando si dice essere sempre in movimento: i tre giorni della Borsa Internazionale del Turismo (Bit 2019), dal 10 al 12 febbraio a fieramilanocity, sono stati un vortice di eventi, convegni, incontri e scoperte di nuove e sorprendenti destinazioni.

Bit 2019 ha centrato l’obiettivo ed è cresciuta divenendo un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori del settore Turismo leisure e business.

S’è visto dalla grande partecipazione di regioni italiane e paesi da tutto il mondo, con piacevoli new entry, tra cui Armenia, Costa Rica, Monaco, Oman, Namibia e Tanzania, destinazioni in qualche caso molto conosciute, in altri tutte da scoprire, segno che è sempre utile la vetrina che offre Bit Milano.

Tutto il mondo a Milano, verrebbe da dire: ed è proprio così: #hotelmypassion ha fatto un ideale viaggio intorno al mondo, scoprendo e riscoprendo luoghi, colori, sapori e atmosfere che lasciano sempre senza fiato. L’Italia è sempre una fucina di idee e destinazioni che spaziano dalle città d’arte, mare, montagna e luoghi insoliti, per vivere delle vacanze sempre differenti e indimenticabili. Le oltre 50 destinazioni straniere hanno portato alla Bit idee di viaggio che si sposano perfettamente con i cambiamenti di gusti dei viaggiatori 3.0. Dalle vacanze più esotiche, ai viaggi nella storia e cultura di luoghi lontani, nulla è lasciato al caso. Il mondo si sta trasformando per accogliere un viaggiatore che sa cosa desidera e che conosce quasi alla perfezione i luoghi in cui andrà, grazie alla tecnologia sempre più performante.

In pillole:

  • L’Italia rappresenta ancora il cuore del turismo mondiale, e la presenza istituzionale delle Regioni, conferma questo dato.
  • Ci sono stati graditi i ritorni di  Germania, Svizzera, Francia o Portogallo, destinazioni europee che si rilanciano nel panorama del viaggio 3.0
  •  Ottima la presenza di destinazioni turistiche come Croazia e Slovenia, che stanno vivendo una stagione di successo che cresce esponenzialmente, data la vicinanza all’Italia e l’indiscussa bellezza paesaggistica, oltre che storico – culturale
  • Non sono mancate le mete emergenti come Polonia, Slovacchia, Albania, Romania o Moldavia. Si tratta di paesi che stanno vivendo stagioni di crescita interna e che hanno deciso di aprire le proprie porte al mondo, mostrando quanto di bello e sorprendente abbiano, il cuore pulsante di un’Europa giovane e motivata.
  • Le quattro aree tematiche – Betech, A Bit of Taste, I Love Wedding, Bit4Job – hanno confermato d’esercitare un’attrattiva particolare nei visitatori. Tecnologia, enogastronomia, wedding e lavoro, quattro temi che stanno acquisendo una rilevanza sempre maggiore nel settore Travel. La tecnologia pervade ogni istante di un viaggio, dalla ricerca della destinazione, fino al termine del viaggio, in cui i social hanno sostituito fotografie e diapositive da mostrare a parenti ed amici. Ora tutto è vissuto in tempo reale e online. L’enogastronomia è un settore che continua a piacere, perchè chi viaggia ama mangiare bene e, soprattutto in Italia, i viaggi alla scoperta dei sapori veri e genuini, sono in crescita. Le wedding destination sono un tema centrale per l’industria del turismo: il matrimonio si evolve e diventa viaggio e cerimonia tutto insieme. Per questo motivo ogni destinazione può diventare la cornice perfetta per il “Sì”. Infine il lavoro, che non per nulla ultimo in questa classifica: il turismo resta, in molti casi, il settore trainante per il lavoro. Ecco quindi uno spazio dedicato, che ha avuto il suo meritato successo.
  • 141 convegni su tre giorni, per conoscere tutte le novità legate al viaggio e che hanno toccato tematiche attuali,  innovazione digitale (Hospitality 4.0, Big Data, Internet delle Cose e Intelligenza Artificiale), turismo sostenibile, la valorizzazione di nicchie “slow”, il turismo religioso o la riqualificazione dei borghi.

Info: BIT 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Sono gli hotel italiani premiati con i più prestigiosi riconoscimenti del turismo. Sono alberghi dove l’eccellenza del servizio regna sovrana....

Pasqua 2024 tutta italiana grazie alle proposte degli indirizzi Rocco Forte Hotels che accompagnano gli ospiti durante un’occasione di viaggio...

Nel design hotel meneghino il design raffinato si sposa con la sostenibilità. La certificazione ottenuta sancisce infatti l’impegno costante per...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *