I piatti della tradizione lucana interpretati dallo Chef  Savino di Noia e dalla madre.
Antica Cantina Forentum è il ristorante punto di riferimento
per la scena gastronomica lucana, in vista di Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Il ristorante Antica Cantina Forentum si conferma punto di riferimento per la tradizione gastronomica lucana nel centro storico di Lavello (Potenza).

Aperto nel 1985, è animato dal giovane proprietario-Chef Savino Di Noia, che gestisce la cucina con sua madre Maria Lucia Vizzano e sua moglie Aurora, maître di sala e perfetta padrona di casa.
Oggi l’Antica Cantina Forentum è un indirizzo per appassionati di cucina gourmet in Basilicata, sempre più al centro dell’attenzione con Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

In un’antica grotta del 1500, l’Antica Cantina Forentum propone piatti della tradizione: la maccaronara del munacidde, la parmigiana di zucca su fonduta di pecorino, i ravioli fatti in casa ripieni di ricotta, zucchero e cannella con sugo di braciola, patate cotte alle cenere con peperoni cruschi, cime di rape con salsiccia aromatizzata al finocchietto selvatico e cacioricotta, ma anche la verace pizza napoletana.

L’Antica Cantina Forentum è anche albergo diffuso di charme con un mix di stile moderno e pezzi d’antiquariato, con vista sul Palazzo Ducale – Domus di Federico II – e sul Museo Archeologico.

Pranzo o cena: circa 30-35 Euro

Antica Cantina Forentum
Antica Cantina Forentum, nata nel 1985, ha oggi una doppia anima: Orto-Ristorante e boutique hotel con le 16 camere. L’Antica Cantina Forentum offre una cucina del territorio con un tocco di rivisitazione: in cucina lo Chef Savino Di Noia, con la madre che lo affianca nelle preparazioni, nelle lavorazioni artigianali di pasta, dolci e pane. Savino Di Noia non è solo e semplicemente uno Chef, ma un Manager della Ristorazione, che ha conseguito il diploma presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA.

 

Antica Cantina Forentum
Piazza Plebiscito, 16
85024 Lavello (Potenza)
tel. 0972 85417
www.anticacantinaforentum.com