Skip to content

Grand Hotel Alassio, The Starring Nights

brieuc kremer

Si è concluso il 22 settembre il ciclo di eventi stellati che si sono tenuti al Grand Hotel Alassio. Ultimo appuntamento con The Starring Nights, la cena a quattro mani con il resident chef Roberto Balgisi e lo stellato Fabio Bargablini.

Ultima notte di stelle ad Alassio, nel meraviglioso Grand Hotel, affacciato sul mare. The Starring Nights si è conclusa con una incredibile cena realizzata in esclusiva a quattro mani dallo chef resident dell’hotel Roberto Balgisi e il pluristellato Michelin Fabio Barbaglini.

Una cena che non ha lesinato nulla, a partire dall’aperitivo, servito all’esterno del ristorante, nella tiepida sera settembrina. For England Rose, Pas Dosé 2011 – Contratto ha accompagnato deliziosi finger food. Da segnalare Carota, carota, carota: un tripudio in più consistenze della verdura arancione più versatile che esista, creata da chef Balgisi.

the starring nightsSi è poi continuato seduti a tavola con gli antipasti: chef Balgisi ha realizzato un crudo di cappone reale in zuppa, ossia un crudo di gallinella di mare avvolta nel suo ristretto con crumble di olive siciliane. Cosistenze a contrasto e gusti decisi, il pesce è risultato delicato e persistente allo stesso tempo

 

 

image4Chef Barbaglini ha proposto una insalatina in foglie, ortaggi crudi e radici con trippette di baccalà allo spumante in salsa di ostriche e rafano fresco. La prima sensazione è stata quella di un piatto orientale, col rafano che dava quel sapore di wasabi che ben conosce chi bazzica la cucina giapponese. E poi le insalatine dolci nascondevano le verdure e le radici crude, dentro le quali stavano gli straccetti di baccalà, morbidissimo, da intingere nella zuppetta d’oestriche. Eccezionale.
I due antipasti sono stati accompagnati da un Costadevigne Pigato Vigne Veggie – 2015 – M. Alessandri, perfetto, invecchiato in rovere.

image5Il primo, creazione di chef Balgisi, riso carnaroli Aquerello al prezzemolo, crema di patate viola, piovra e ceviche. Chi s’aspettava di assaggiare il ceviche peruviano, piatto nazionale del Paese, persico o branzino marinato nel rocoto (peperoncino piccante peruviano, limone, coriandolo, cipolla rossa, è rimasto spiazzato, ma non deluso. Chef Balgisi ha infatti proposto uno dei suoi cavalli di battaglia, la salsa ai 5 pepi. Questo primo atipico e dai sapori contrastanti è stato accompagnato da un Convento SS Annunciata – Curtefranca 2012, Bellavista.

Due i secondi: scampo, lumache di terra, pancia di cinta e salsa barbecue al bitter di chef Balgisi e Foie gras d’anatra laccato con lenticchie ed acqua di melanzane di chef Barbaglini. Un incontro tra terra e mare il piatto di Balgisi, con quell’amaro del bitter che saliva sul finale, un classico rivisto il foie gras, dolcezze a contrasto e ottime lenticchie, perfette al dente.
Con questi due piatti si è degustato un Lafoa, Gewurztraminer – 2015, Colterenzio.

Infine il dolce di chef Barbaglini, gran finale per The Starring Nights: fagioli caramellati al caffé con polvere di mandorle amare, torroncino al grué di cacao e crema gelata al marsala, servito con un De Mirada – Asti Spumante – 2013, Contratto.
Buoni i fagioli, serviti in una veste inusuale, ottimo il grué di cacao, che se ne sarebbe mangiato ancora e ancora. La crema gelata dava il tocco di freschezza necessario.

image1 2Ottimi i vini, selezionati dal maitre Daniel Gavinelli; Claudio Sacco, fondatore di Altissimo Ceto, Viaggiatore Gourmet, ha moderato la serata in maniera discreta, dando informazioni su vino e materie prime di questo ultimo appuntamento 2017 con The Starring Nights.

Info: Grand Hotel Alassio

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli consigliati

Lo splendido resort affacciato sul lago di Garda dà il benvenuto alla bella stagione inaugurando 11 nuove camere ispirate alla...

Sono gli hotel italiani premiati con i più prestigiosi riconoscimenti del turismo. Sono alberghi dove l’eccellenza del servizio regna sovrana....

Pasqua 2024 tutta italiana grazie alle proposte degli indirizzi Rocco Forte Hotels che accompagnano gli ospiti durante un’occasione di viaggio...

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *